Zucca grigliata

vai alla preparazione passo passo

Ingredienti:

500 Grammi zucca
1 Spicchi aglio
olio extravergine d'oliva
sale
peperoncino(facoltativo)
aceto(facoltativo)
prezzemolo(facoltativo)

Porzione per 4 persone

Tempo preparazione 10 minuti

Tempo cottura 20 minuti

Tempo totale 30 minuti

Ti potrebbero anche interessare

Tra tutti gli ortaggi autunnali, la zucca è quella che cucino più spesso in casa perchè tutti l’adorano ed anche perchè spesso me la ragalano.
La cucino almeno una volta alla settimana proponendo ricette sempre diverse e di recente ho preparato anche degli gnocchi di zucca che sono piaciuti molto e che dovrò ripetere al più presto.
Accanto alle altre verdure grigliate di cui siamo molto ghiotti come zucchine, peperoni e melanzane non poteva mancare anche la zucca, un contorno delicato  e semplice da preparare che può anche essere servito come antipasto.
La  zucca ha un sapore così delicato che piace molto ai bambini e può essere preparata in tanti modi diversi, primi piatti a base di riso o di pasta, zuppe, secondi e persino dolci.Visto che la zucca è legata alla festa di Hallowen, quest’anno per la prima volta ho provato la ricetta dei Muffin alla zucca arricchiti con pezzetti di cioccolata, una vera golosità che è piaciuta molto.

Procedimento:

Il procedimento è molto semplice e veloce.

In una ciotola preparate il condimento composto da olio,  sale, aglio tagliato a pezzettini, prezzemolo e se lo gradite aceto e peperoncino.
Io ho preparato un’emulsione solo a base di olio e sale perchè la zucca grigliata la mangiano anche i miei bambini e gli altri ingredienti non li gradiscono.
Sicuramente con l’aglio e l’aceto il sapore della zucca grigliata è più  aromatico e gustoso, ma bisogna accontentare i gusti di tutti.
Marinata

 

Pulite la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti.

Zucca pulita

 

Tagliatela a fette non troppo sottili altrimenti si bruciano e non troppo spesse altrimenti non cuociono bene. Devono essere spesse circa 1/2 cm.

Zucca a fette

 

Fate riscaldare bene una pentola di ghisa, in questo modo le fette di zucca non si attaccano.
Quando la bistecchiera è diventata bollente disponete le fette di zucca e fatele grigliare per circa 5 minuti per lato.

Zucca grigliata
Fette di zucca grigliate

Man mano che le fette di zucca si cuociono disponetele in una pirofila e conditele con l’emulsione preparata in precedenza.

Zucca grigliata

Fate insaporire la zucca grigliata e buon appetito.

 

 

torna all'elenco ingredienti - Lasciaci un tuo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.