Involtini di fegato di maiale

vai alla preparazione passo passo

Ingredienti:

500 Grammi fegato di maiale
rete di maiale
sale
pepe
alloro
olio extravergine d' oliva

Porzione per 4 persone

Tempo preparazione 20 minuti

Tempo cottura 10-15 minuti

Tempo totale 30 minuti

Di recente mi hanno regalato un pezzo di fegato di maiale freschissimo e così ho deciso di preparare questi involtini molto prelibati.

fegato-di-maiale-intero

 

Procedimento:

Per prima cosa immergete la rete di  maiale in una coppetta con dell’acqua tiepida in modo da ammorbidirla e pulirla dell’eventuale sangue rimasto.

rete-di-maiale

 

Nel frattempo tagliate il fegato di  maiale in pezzetti abbastanza regolari e di spessore medio, nè troppo doppi nè troppo sottili.
In alternativa potete far tagliare il fegato direttamente dal macellaio.

fegato-di-maiale-tagliato

Fate scolare la rete, asciugatela e ricavate tanti quadrati quanti sono gli involtini.

Prima di preparare gli involtini faccio rosolare i pezzi di fegato in una padella con dell’olio per evitare che dentro rimangano crudi. Infatti gli involtini di fegato devono cuocere il tempo necessario alla rosolatura altrimenti si induriscono.

Stendete un pezzo di fegato con la parte rosolata verso l’alto, salate, pepate e aggiungete un pezzo di foglia di  alloro. Avvolgete il fegato su se stesso e copritelo con la rete di maiale. Fissate l’ involtino con degli stuzzicadenti e proseguite così per tutti gli involtini.

involtini-di-fegato-di-maiale-crudi

Mettete gli involtini di fegato di maiale nello stesso olio usato prima per rosolare il fegato, pepate e cuocete gli involtini di fegato di maiale a fuoco dolce per circa 10-15 minuti. Girate spesso gli involtini in modo da farli rosolare bene da tutti  i lati. I tempi di cottura variano dallo spessore e dalla grandezza degli involtini. Salate verso fine cottura per evitare che il fegato si indurisca.

involtini-di-fegato-di-maiale-padella

Servite gli involtini di fegato di maiale ben caldi, accompagnati da un contorno di verdure saltate o grigliate.

involtini-di-fegato-di-maiale

 

 

 

 

 

torna all'elenco ingredienti - Lasciaci un tuo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.